08 Jun 2018

innovA a Bruxelles: incontro con Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione

In un momento in cui gli indicatori economici dicono di una moderata, ma ancora instabile, crescita, e in cui il commercio europeo è messo in difficoltà per l’imposizione dei dazi americani, è importante per le aziende della filiera siderurgica creare momenti di aggregazione e scambio, consolidare reti di collaborazioni e partnership, non solo in ambito territoriale, ma soprattutto a livello europeo.

Proprio in quest’ottica, si è svolto lunedì 4 giugno un incontro istituzionale alla Commissione europea tra Emanuele Morandi, AD di Made in Steel, Francesca Morandi, consigliere di Made in Steel, e Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione.

«Il commissario Moedas ha mostrato grande apertura e disponibilità ad ascoltare le istanze della filiera dell’acciaio, che Made in Steel porterà a innovA affinché si confronti con le grandi trasformazioni che i nuovi processi innovativi stanno apportando ai modelli di business di produzione, distribuzione e consumo – ha detto l’AD Morandi -. Un sostegno istituzionale, il suo, simbolo di una necessità impellente: che la manifattura si apra all’innovazione».

Il tema centrale del meeting è stato la condivisione con il commissario europeo dello spirito che muove siderweb, Made in Steel e il nuovo evento innovA: l’innovazione come leva fondamentale per lo sviluppo dell’industria e della filiera dell’acciaio. Non un concetto astratto, ma la volontà concreta di promuovere la conoscenza e l’informazione in un settore strategico per l’Europa.
Moedas si è dimostrato profondamente interessato alla tematica e ha confermato il suo sostegno a innovA, la convention dell’innovazione per la filiera siderurgica organizzata da Made in Steel (20-21-22 settembre, Brixia Forum – Brescia). Un appoggio istituzionale importante, che conferma ulteriormente la levatura dell’evento.

Emanuele Morandi, AD Made in Steel, Carlos Moedas, Commissario Europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione, e Francesca Morandi, consigliere di Made in Steel.
News

Made in Steel 2019: è record storico di prenotazioni a un mese dall’apertura delle registrazioni

Mai così veloce la risposta della filiera siderurgica internazionale alla chiamata del principale evento del Sud Europa dedicato all’acciaio. A oggi, già venduto il 35% del totale degli spazi disponibili.

Made in Steel si conferma manifestazione internazionale

Anche per l’edizione 2019, Made in Steel riceve la qualifica di manifestazione fieristica internazionale da parte della Regione Lombardia, un ulteriore riconoscimento che attesta la forte vocazione all’internazionalizzazione dell’evento.

innovA a Bruxelles: incontro con Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione

innovA, la convention dell’innovazione per la filiera siderurgica, riceve l’appoggio istituzionale del commissario europeo Carlos Moedas.