Chi Siamo - siderweb

siderweb – LA COMMUNITY DELL’ACCIAIO è ideatrice e organizzatrice di Made in Steel, il più importante evento del sud Europa dedicato all’intera filiera dell’acciaio. È punto di riferimento per il comparto siderurgico nazionale, unico quotidiano online nazionale interamente dedicato all’informazione economico-siderurgica.

Nell’edizione 2021 di Made in Steel siderweb sarà live con la siderweb tv, unstreaming in diretta sul canale youtube di siderweb di tutti i convegni e i momenti principali che animeranno la tre giorni di Conference & Exhibition. Un palinsesto ricco di contributi e focus sulla filiera siderurgici: approfondimenti e analisi da parte degli esperti, le voci dei protagonisti dal palco della siderweb Conference Room, le interviste espositori e a visitatori, il confronto giornaliero con tutti gli operatori.

News, approfondimenti, interviste esclusive, rassegna stampa giornaliera, dossier, siderweb TG, speciali dedicati a temi specifici sono alcuni dei contenuti creati e gestiti dalla redazione.

Dati, analisi, mercati, prezzi dell’acciaio certificati, formazione e consulenza personalizzata sono i servizi curati dall’Ufficio Studi.

Bilanci d’Acciaio, Stati Generali dell’ACCIAIO e la stessa Made in Steel sono momenti di incontro “reali” per gli attori della filiera, coordinati e gestiti dall’area Eventi.

La community è fatta di condivisione, di sinergie, di progetti e nuove idee scritte a più mani. Ne è un esempio «Bilanci d’Acciaio», l’analisi annuale in chiave strategica e prospettica dei bilanci di 4mila imprese dell’acciaio. L’evento di presentazione dello studio è un appuntamento fisso annuale unico nel suo genere in Italia, atteso momento di incontro vis a vis per i player della filiera. Uno strumento in più per conoscere a fondo il contesto operativo dell’acciaio.

siderweb non è solo eventi, è anche progetti strategici. Si è chiuso a Made in Steel 2015 Industria e Acciaio 2030, un lungo percorso fatto di tavoli verticali, approfondimenti e consultazioni con l’obiettivo di capire come sarà l’acciaio di domani. Sostenibilità, innovazione, distribuzione e logistica le macro aree interessate dallo studio. Un progetto che è stato sintetizzato nell’omonimo volume e che ha trovato ideale prosecuzione negli Stati Generali dell’ACCIAIO. Anima contenutistica di Made in Steel 2017, gli Stati Generali dell’ACCIAIO hanno tracciato una piattaforma programmatica (sintetizzata nell’omonima pubblicazione) sulla quale fondare una nuova cultura dell’acciaio, concentrandosi su rivoluzione digitale e geografia del mercato globale.

Il percorso di confronto e approfondimento legato ai grandi temi dell’innovazione nel settore siderurgico è proseguito nel 2018 e nel 2019 con innovA – il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta. Ideata e organizzata da Made in Steel, innovA ha proposto alla filiera un format innovativo: una convention di 3 giornate nel 2018 (Brixia Forum, Brescia, 20-21-22 settembre) che, a fianco di una parte espositiva, ha offerto un denso calendario di incontri, convegni e presentazioni che hanno permesso l’incontro, lo scambio, la nascita di nuove partnership tra i player dell’acciaio, startup innovative e aziende legate ai processi di digitalizzazione, additive manufacturing, IOT. Nel 2019 invece sono state proposti incontri itineranti.

Altro progetto siderweb, legato al tema sostenibilità, è pianetA – l’acciaio, un futuro sostenibile. Webinar, tavoli di lavoro, approfondimenti con esperti, testimonianze e sondaggi, per pensare insieme all’acciaio di domani. 

Vieni a scoprire siderweb – LA COMMUNITY DELL’ACCIAIO