La combinazione di domanda di acciaio in rallentamento, se confrontata con l’andamento del 2018; la regionalizzazione dei mercati, innescata dai dazi e dal protezionismo a livello globale, e il clima di incertezza che sta investendo l’industria e la manifattura stanno mettendo alla prova la siderurgia italiana ed europea, dopo un biennio, il 2017-18, caratterizzato da un ritrovato ottimismo e da buone performance. Per rispondere alle difficoltà, è necessaria una collaborazione di filiera, dai produttori ai distributori, pur nell’ambito delle rispettive istanze.

È questo il messaggio che ha segnato l’apertura dell’ottava edizione di Made in Steel, che ha aperto oggi i battenti a fieramilano Rho (Milano), nei padiglioni 22 e 24.

Un invito alla collaborazione per affrontare le sfide odierne dell’acciaio è arrivato dai rappresentanti della filiera siderurgica.

«La sfida futura, globale e geopolitica, impone di avere un approccio riflessivo più evoluto, anche per superare all’interno della filiera alcune differenze che abbiamo quando ci troviamo di fronte a difficoltà congiunturali – ha affermato Riccardo Benso, presidente di Assofermet -. Penso alla “trade war” che sta avendo un impatto sui mercati. Affrontare i problemi insieme sarà molto stimolante».

«Proprio il concetto di filiera ci deve aiutare a uscire da questa tre giorni più forti e uniti, perché ogni giorno le cose nel mondo cambiano (nuovi impianti, riduzione dei costi…). Ma chi le governa, alla fine, è sempre l’uomo» ha detto Alessandro Banzato, presidente di Federacciai.

News

Made in Steel 2025: save the date

Appuntamento a fieramilano Rho dal 6 all'8 maggio 2025

MADE IN STEEL OTTIENE PER LA PRIMA VOLTA LA CERTIFICAZIONE ISO 20121:2012

Un altro importante traguardo per la Conference & Exhibition: la certificazione ISO 20121 per la progettazione e gestione sostenibile dell’edizione 2023

La customer satisfaction 2023 conferma il trend positivo di Made in Steel

Ecco i dati del questionario a espositori e visitatori certificati dall’ente di ricerca GRS s.r.l.

STAY TUNED

Registrati al nostro sito per ricevere tutti gli aggiornamenti su eventi e progetti di Made in Steel

ISCRIVITI