Lo stop forzato causato dal Covid-19 e la conseguente crisi economica, non hanno scoraggiato tante aziende ad intraprendere nuovi progetti o a proseguire con il programma investimenti. «Come imprenditori non possiamo fare altro che guardare avanti - ha detto Massimo Galbiati, Sales Manager di Praim, realtà del Gruppo Galbiati che si occupa di produzione di materiali e accessori per l’imballo -. Sarebbe sbagliato fermarsi in un momento come questo. Anzi, è il momento di affrontare la situazione». Per questo il gruppo è stato tra i primi a ufficializzare la propria presenza a Made in Steel 2021, e «spero che le altre aziende facciano lo stesso e che siano in tante a iscriversi, per mostrare che il mondo siderurgico, pur in grossa difficoltà, si sta muovendo».

Galbiati Family si presenterà alla nona edizione della Conference & Exhibition con diverse novità, tra cui un progetto sulla sicurezza di movimentazione degli imballaggi e utilizzo della reggetta BESTRAP acciaio. «Made in Steel è quello che oggi deve rappresentare una fiera - ha spiegato Galbiati -. È un importante meeting siderurgico, molto valido dal punto di vista delle connessioni». E grazie alla contemporaneità con MADE expo e Transpotec Logitec, «potrebbe diventare un ambiente di commercio vero e proprio, aprendo alle trattative» ha analizzato Galbiati.

Leggi l'intervista completa realizzata da siderweb a Massimo Galbiati, Sales Manager di Praim

Fiducia nel futuro, nuovi investimenti e necessità di incontrare clienti e fornitori è il sentiment condiviso anche da Metallurgica Legnanese, che vede nell’appuntamento di marzo un’occasione per «incontrare e confrontarci con tanti clienti, colleghi e operatori del settore. Incontro e confronto saranno elementi ancor più importanti nell'edizione del prossimo anno, che seguirà un 2020 per la gran parte obbligatoriamente "distanziato"», ha sottolineato Siro Della Flora, amministratore unico dell’azienda di Rescaldina (MI). «A marzo 2021 ci auguriamo innanzitutto di esserci lasciati alle spalle definitivamente questa tragedia» ha aggiunto Della Flora. «Allo stesso tempo, vogliamo presentarci con spunti positivi per il futuro e cogliere le opportunità che anche le peggiori crisi possono offrire. Per questo abbiamo la volontà di investire e di ingrandire ulteriormente gli spazi coperti destinati ad ampliare l'offerta alla clientela. Siamo convinti inoltre che far coincidere tre eventi come Made in Steel, MADE expo e Transpotec Logitec possa rappresentare l'occasione, oltre che per fare sistema, per generare risultati superiori alla semplice somma delle componenti».  

Leggi l'intervista completa realizzata da siderweb a Siro Della FLora, amministratore unico di Metallurgica Legnanese

L’auspicio condiviso è quindi quello di ripartire, non solo grazie a nuovi investimenti, ma soprattutto facendo sistema. «Nel settore siderurgico, specialmente in momenti come quello che stiamo vivendo, è giusto che ci sia un dialogo diretto in tutta la filiera» ha detto l’ad di Sideralba, Luigi Rapullino. «Made in Steel, per noi, è un appuntamento da non perdere. In soli tre giorni riusciamo a concentrare e sfruttare al massimo contatti che normalmente richiederebbero mesi. Siamo stati presenti già dalla prima edizione e manterremo questa tradizione. La contemporaneità con le altre due fiere è geniale» ha aggiunto, «perché permetterà di incrociare settori che sono dipendenti l’uno dall’altro, e anche con essi si può fare sistema».

Leggi l'intervista completa realizzata da siderweb all’ad di Sideralba, Luigi Rapullino

News

Made in Steel 2025: save the date

Appuntamento a fieramilano Rho dal 6 all'8 maggio 2025

MADE IN STEEL OTTIENE PER LA PRIMA VOLTA LA CERTIFICAZIONE ISO 20121:2012

Un altro importante traguardo per la Conference & Exhibition: la certificazione ISO 20121 per la progettazione e gestione sostenibile dell’edizione 2023

La customer satisfaction 2023 conferma il trend positivo di Made in Steel

Ecco i dati del questionario a espositori e visitatori certificati dall’ente di ricerca GRS s.r.l.

STAY TUNED

Registrati al nostro sito per ricevere tutti gli aggiornamenti su eventi e progetti di Made in Steel

ISCRIVITI