08 Jun 2018

innovA a Bruxelles: incontro con Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione

In un momento in cui gli indicatori economici dicono di una moderata, ma ancora instabile, crescita, e in cui il commercio europeo è messo in difficoltà per l’imposizione dei dazi americani, è importante per le aziende della filiera siderurgica creare momenti di aggregazione e scambio, consolidare reti di collaborazioni e partnership, non solo in ambito territoriale, ma soprattutto a livello europeo.

Proprio in quest’ottica, si è svolto lunedì 4 giugno un incontro istituzionale alla Commissione europea tra Emanuele Morandi, AD di Made in Steel, Francesca Morandi, consigliere di Made in Steel, e Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione.

«Il commissario Moedas ha mostrato grande apertura e disponibilità ad ascoltare le istanze della filiera dell’acciaio, che Made in Steel porterà a innovA affinché si confronti con le grandi trasformazioni che i nuovi processi innovativi stanno apportando ai modelli di business di produzione, distribuzione e consumo – ha detto l’AD Morandi -. Un sostegno istituzionale, il suo, simbolo di una necessità impellente: che la manifattura si apra all’innovazione».

Il tema centrale del meeting è stato la condivisione con il commissario europeo dello spirito che muove siderweb, Made in Steel e il nuovo evento innovA: l’innovazione come leva fondamentale per lo sviluppo dell’industria e della filiera dell’acciaio. Non un concetto astratto, ma la volontà concreta di promuovere la conoscenza e l’informazione in un settore strategico per l’Europa.
Moedas si è dimostrato profondamente interessato alla tematica e ha confermato il suo sostegno a innovA, la convention dell’innovazione per la filiera siderurgica organizzata da Made in Steel (20-21-22 settembre, Brixia Forum – Brescia). Un appoggio istituzionale importante, che conferma ulteriormente la levatura dell’evento.

Emanuele Morandi, Carlos Moedas, Francesca Morandi
News

Nuova sinergia tra innovA e il festival culturale LeXGiornate

Un intreccio tra mondo siderurgico, arte, musica, teatro e tre appuntamenti specifici per raccontare “in modo nuovo, un nuovo modo di essere industria”

Aperte le iscrizioni per partecipare a innovA

Da oggi è possibile registrarsi online per accedere gratuitamente a innovA, la prima convention dedicata all’innovazione per il mondo dell’acciaio

innovA e innexHUB insieme per promuovere l’innovazione

innovA fa sistema e trova un alleato sul fronte dei contenuti in innexHUB, l’associazione punto di riferimento per le imprese della Lombardia orientale nei processi di trasformazione digitale