28 Jun 2018

Innovazione e digitalizzazione dell’acciaio dall’Ue a innovA

La convention organizzata da Made in Steel ha portato una nuova visione della filiera siderurgica alla Commissione europea.

Tra gli obiettivi di innovA, oltre a generare contenuti e momenti di incontro che consentano di avvicinare le aziende della filiera dell’acciaio alle startup innovative, c’è soprattutto la volontà di farsi promotore di un nuovo approccio: guardare al comparto siderurgico con occhi nuovi, quelli dell’innovazione.

Con questo scopo innovA, la convention dell’innovazione per la filiera siderurgica organizzata da Made in Steel (20-21-22 settembre, Brixia Forum – Brescia) sta portando all’attenzione della Commissione europea programmi e progetti dedicati all’innovazione e alla digitalizzazione dell’acciaio.

Dopo aver incontrato Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, giovedì 21 giugno Emanuele Morandi, AD di Made in Steel, e Francesca Morandi, consigliere di Made in Steel, hanno avuto un meeting con Manuel Mateo Goyet, coordinatore di gabinetto del commissario europeo alla Digital economy Mariya Gabriel. Erano presenti all’appuntamento anche Lucilla Sioli, direttore generale del Dipartimento Industria Digitale, e Fabrizia Benini, capo unità del settore Economia e Competenze digitali.

Esponenti dell’istituzione europea che si sono dimostrati particolarmente interessati alla mission e allo spirito innovativo della convention innovA. Non solo, hanno espresso il loro interesse a collaborare con siderweb – La community dell’acciaio (anima di Made in Steel) in un’ottica di medio-lungo termine per la diffusione alla filiera italiana dei prossimi programmi della Comunità europea dedicati a innovazione e digitalizzazione. Una nuova sfida che incarna perfettamente lo spirito di innovA e di siderweb, in grado di farsi portavoce delle istanze della filiera siderurgica nazionale, trasferendole alle istituzioni europee.

Lucilla Sioli, Emanuele Morandi, Manuel Mateo Goyet, Fabrizia Benini, Francesca Morandi

 

News

STEEL HUMAN – Sustainability and innovation

Svelato il titolo dell’ottava edizione di Made in Steel, all’insegna del concetto “un acciaio umano per restare umani”

AVVISO IMPORTANTE PER GLI ESPOSITORI

Guide degli espositori NON autorizzate e NON collegate alla nostra manifestazione

Speciale innovA: tutto sulla prima edizione

È online la nuova pubblicazione gratuita di siderweb interamente dedicata alla convention dell’innovazione per l’acciaio.