12 May 2017

Morandi: «Mi aspetto confronto e dialogo tra gli anelli della filiera dell’acciaio»

A meno di una settimana a Made in Steel, l’ad traccia obiettivi ed aspettative della settima edizione.

È il luogo fisico dove l’intera filiera dell’acciaio ogni due anni si ritrova per creare occasioni di business, prendere nuovi contatti, chiudere contratti. Ma è anche la piazza dove discutere delle tendenze emergenti nel mondo siderurgico, parlare di innovazione, capire che strada prendere. E questa doppia energia vitale di Made in Steel, ideata ed organizzata da Siderweb – La community dell’acciaio, sta per incarnarsi a fieramilano Rho, dal 17 al 19 maggio, tra meno di una settimana.

La settima edizione della principale Conference & Exhibition del Sud Europa cade in un momento di moderato ottimismo dell’acciaio. «Stiamo vivendo grandi difficoltà, ma le opportunità che si stanno aprendo dopo anni di crisi sono enormi, purché aziende ed associazioni di categoria della filiera siderurgica guardino alla sostenibilità di lungo periodo, economica, ambientale e sociale – dichiara Emanuele Morandi, amministratore delegato di Made in Steel -. Il prodotto acciaio in questo modo può diventare lo strumento per affrontare le sfide per guardare al futuro». Da superare c’è la barriera dell’individualismo, quel “tutti contro tutti” che rallenta la crescita della filiera e che con Made in Steel si vuol far dimenticare. C’è ormai la certezza che «anche il nostro mondo, quello dell’acciaio – stretto tra overcapacity, bassi consumi, tensioni commerciali ed individualismi – possa trarre grandi benefici dalle nuove tecnologie, a patto di cominciare a vedere con occhi nuovi il cambiamento in corso».

«Sono convinto – spiega Morandi – che la cooperazione sia migliore del conflitto, che i sistemi aperti funzionino meglio di quelli chiusi. Per questo auspico di vedere un dialogo tra i diversi anelli della filiera dell’acciaio, senza conflitto e contrapposizione. Made in Steel è il luogo giusto per avviarlo: è un grande contenitore pensante, un aggregatore di innovazione e cambiamento, che ha una visione internazionale e di lungo periodo».

News

Made in Steel investe in cultura e formazione a sostegno della I.S.E.O Summer School

Consegnata la borsa di studio 2019 sponsorizzata da Made in Steel

STEEL HUMAN – Da Made in Steel 2019 innovazione e sostenibilità. Un nuovo paradigma per l’acciaio.

È online lo speciale digitale gratuito realizzato dalla redazione di siderweb. Scaricalo subito.

Uno sguardo su Made in Steel 2019

Rivivi i momenti salienti dell’ottava edizione: sfoglia la gallery.