Oggi l’inaugurazione e la lectio di Alec Ross, il convegno Steel Vision e i Made in Steel Awards.

Futuro e Sostenibilità. Sono questi i temi cardine di Made in Steel 2021. Percorsi caratterizzanti la nona edizione di Made in Steel, sui quali ci focalizzeremo per avviare il Rinascimento dell’Acciaio insieme alla filiera.

Parole chiave al centro dell’inaugurazione, in programma oggi (martedì 5 ottobre 2021) alle ore 10:30 nella siderweb Conference Room. “Made in Steel 2021 – Il futuro si plasma sull’acciaio”, è questo il titolo dell’evento di apertura della rassegna, durante il quale interverranno Emanuele Morandi (Made in Steel), Luca Palermo (Fiera Milano), Antonio Gozzi (Federacciai), Riccardo Benso (Assofermet) e Stefano Vittorio Kuhn (BPER Banca).

Alle 11.30 affideremo le tematiche del Rinascimento dell’Acciaio allo storytelling di Alec Ross, in una lectio dal titolo “RENAISSANCE - Here begins the steel rebirth”. A lui chiediamo stimoli di riflessione e visioni per trovare un orizzonte da perseguire. Obiettivo, contribuire a definire una cultural inclusiva e generatrice di bellezza per la filiera madre di tutte le filiere.

Dalle ore 14.30, all’interno della siderweb Conference Room, si continua a parlare di futuro con “Steel Vision: prepararsi all’accio del domani”. Una conferenza che si incentrerà su tre domande: quale sarà il profilo della filiera nei prossimi anni? Quali i caratteri dell’internazionalizzazione con i quali ci dovremo confrontare? Come dovranno cambiari gli operatori? Ne parliamo con Barbara Beltrame (Confindustria), Fernando Espada (Eurometal), Mario Caldonazzo (Eurofer), Gianpietro Benedetti (Gruppo Danieli).

Infine, al termine della prima giornata di Made in Steel 2021, saranno assegnatati i Made in Steel Awards.