Qualsiasi tipologia di evento, dal congresso allo spettacolo teatrale, dalla manifestazione sportiva alla rassegna cinematografica, ha un impatto diretto sul territorio e sulla comunità circostante, in termini di consumo energetico, risorse idriche, produzione di rifiuti, inquinamento, effetti sulla biodiversità.
 

Per limitare tali effetti, anche un evento può essere sostenibile se “ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare un’eredità positiva alla comunità che lo ospita” (United Nations Environment Programme – UNEP 2009).
 

In linea con questo pensiero, Made in Steel è certificata da RINA per la progettazione e gestione sostenibile dell'evento secondo lo standard ISO 20121, con riferimento ai principi di gestione, inclusività, integrità e trasparenza suggeriti dalla norma ed ai sette principi di responsabilità sociale espressi dalla linea guida ISO 26000:

  1. responsabilità di render conto degli impatti;
  2. trasparenza;
  3. comportamento etico;
  4. rispetto degli interessi delle parti interessate;
  5. rispetto del principio di legalità;
  6. rispetto delle norme internazionali di comportamento;
  7. rispetto dei diritti umani.

  
La politica di sostenibilità di Made in Steel, che riguarderà sia le attività inerenti alla sezione exhibition sia le attività di conference, rappresenta l’impegno dell’organizzazione a rispettare tutti i requisiti di legalità e quelli volontari definiti dallo standard, a migliorare continuamente la performance per raggiungere gli obiettivi fissati.
 

Organizzare e realizzare l’edizione 2025 della Conference & Exhibition con un approccio sostenibile e responsabile significa agire a livello sociale, ad esempio coinvolgendo tutti gli stakeholder e promuovendo l’inclusione sociale; a livello ambientale, promuovendo la dematerializzazione dei materiali cartacei e prediligendo materiali sostenibili e il più possibile locali. Non deve poi ovviamente mancare un nuovo approccio della governance, con la definizione ad esempio di obiettivi misurabili ma anche con la sensibilizzazione e la promozione dei nostri principi ESG nei confronti di espositori, visitatori e fornitori, per conseguire innovazione e miglioramento continuo.

 

//madeinsteel21.s3.amazonaws.com/public/frontend/2022/07/fogliolina.png

«La parola “sostenibilità” deriva da sustain, che è anche il terzo pedale del pianoforte. È il pedale che allunga la nota, che la lascia risuonare a lungo» (Oscar Farinetti).

Avere a cuore la durata nel tempo, il valore dell’impresa nel tempo, l’ambiente e le prossime generazioni è una sfida che, come filiera della siderurgia e come sistema industriale, dobbiamo cogliere.

 
Dal 2005, Made in Steel è contenitore innovativo di relazioni, business e conoscenza.
Ci siamo chiesti come rendere la manifestazione anche esempio di sostenibilità: la Certificazione UNI EN ISO 20121 è il primo passo che vogliamo compiere, ripensando organizzazione, processi e ESG di riferimento.
 
Made in Steel è la casa degli operatori della filiera, per questo vogliamo dare voce e valorizzare chi, come voi, sta già facendo della sostenibilità il proprio modello di business, promuovendo un cammino che, ancora una volta, possiamo e dobbiamo compiere insieme. 

 

Francesca Morandi
Content Manager Made in Steel 

 

//madeinsteel21.s3.amazonaws.com/public/frontend/2022/07/rodion-kutsaev-5AgFO59qN4g-unsplash_2000x500.jpg

Leggi nel dettaglio la Politica di Sostenibilità di Made in Steel 2025

 
Crediamo che la strada verso la sostenibilità sia un percorso condiviso. 
Se avete commenti, suggerimenti o indicazioni saremo felici di leggerli!

STAY TUNED

Registrati al nostro sito per ricevere tutti gli aggiornamenti su eventi e progetti di Made in Steel

ISCRIVITI