FAQ

Espositori

Il cliente è il soggetto che sottoscrive la Domanda di Ammissione, è l’intestatario della relativa fattura in caso di effettiva formazione del contratto di fornitura ed il soggetto obbligato ad effettuare il connesso pagamento (Espositore). In pratica, “cliente” è colui che paga.

L’espositore è il soggetto beneficiario della fornitura della superficie espositiva (Stand) e di tutti gli eventuali ulteriori accessori, può coincidere con il Cliente.

Nel caso in cui il Cliente sottoscriva la Domanda di Ammissione e la connessa ulteriore documentazione contrattuale in nome proprio ma per conto di un soggetto terzo, l’effettivo beneficiario della fornitura dello Stand e di tutti gli eventuali ulteriori accessori non sarà il Cliente, bensì, il soggetto terzo che effettivamente esporrà durante la Manifestazione (comunque, Espositore oppure Solo Espositore). In tale caso, il Cliente sottoscriverà, comunque, la Domanda di Ammissione, mentre l’Espositore dovrà sottoscrivere la Domanda di Partecipazione.
 
Il canone di partecipazione e la quota d’iscrizione comprendono le seguenti prestazioni e servizi:

• Area espositiva, escluso allestimento per le aree superiori a 32 mq;
• Climatizzazione dei padiglioni durante la Manifestazione;
• Sorveglianza generale diurna e notturna dei padiglioni (servizi speciali di sorveglianza possono essere richiesti a Fiera Milano S.p.a., a pagamento, entrando in E-Service tramite il Portale espositore di Fiera Milano);
• Prevenzione generale incendio;
• Cartello indicativo del posteggio;
• Iscrizione nel Catalogo Ufficiale;
• Documenti d’ingresso per Espositori (vedi Art. 25.2 del Regolamento Generale, versione maggio 2024);
• Catalogo cartaceo: n. 1 copia per Espositore;
• Eventi complementari predisposti dall’Organizzatore in ordine a convegni, conferenze;
• Dotazione estintori a norma di Legge;
• Canone Unico Patrimoniale (CUP) (vedi art. 16 del Regolamento Generale, versione maggio 2024);
• primo allaccio ad una presa CEE da 32 A/400 V 3 P+N+T, fino ad un assorbimento di 10 kw. Qualora dalla medesima presa venisse rilevato un assorbimento superiore ai 10 KW verrà addebitato nell’estratto conto finale un costo a forfait pari all’importo definito nel listino 2025.  Eventuali allacciamenti aggiuntivi saranno addebitati secondo il medesimo tariffario; 
• Tessere Parcheggio commisurate ai mq acquistati (vedi art. 25.3 del Regolamento Generale, versione maggio 2024);
• Copertura Wi-Fi padiglioni;
• Pulizia generale dello stand. Il servizio comprende le seguenti prestazioni: pulizia del pavimento e degli eventuali rivestimenti, quali ad es. moquette (è escluso il lavaggio della moquette e l’eliminazione di macchie o tracce della stessa), spolveratura dei mobili (ad esclusione di quelli in esposizione) installati nel posteggio, svuotamento dei cestini porta rifiuti. Sono esclusi dal servizio gli arredi, materiali, attrezzature e prodotti oggetto di esposizione;
• Smaltimento moquette: rimozione esclusa per area libera, rimozione inclusa per area preallestita;
• Assolvimento dei diritti di autore derivanti da eventuali installazioni audiovisive negli stand soggette alle norme esattive. N.B.: In tale copertura, tuttavia, non sono comprese le esibizioni dal vivo (con cantante e/o strumenti musicali) per le quali l’Espositore deve provvedere direttamente presso gli uffici della SIAE posti sul territorio cittadino. Sono altresì inclusi i diritti spettanti ai sensi degli artt. 72 e 73/bis Legge 633/1941, agli artisti interpreti esecutori ed ai produttori fonografici titolari dei diritti sulle registrazioni e, per loro conto SCF-Società Consortile Fonografici. Non sono invece inclusi i diritti spettanti agli artisti interpreti ed esecutori ed ai produttori fonografici ai sensi dell’art. 73 della citata Legge per la diffusione di fonogrammi e video musicali nel corso di sfilate di moda, DJ set con o senza ballo. Pertanto, gli Organizzatori di tali eventi sono invitati a contattare SCF-Società Consortile Fonografici - Via Leone XIII, 14 - 20145 Milano - Tel. 02 465475.1 - info@scfitalia.it al fine di adempiere agli obblighi previsti dalle vigenti Leggi. 
 
IMPORTANTE: L’utilizzo delle opere dell’ingegno, nonché l’assenza del bollino SIAE sui menzionati supporti sono penalmente sanzionati, a norma degli artt. 171 e seguenti, Legge 633/41.
 
Lo split payment o scissione dei pagamenti (art. 17-ter del DPR n. 633/72) è un particolare meccanismo di applicazione dell’IVA nei confronti di specifici Enti. Tale disciplina è stata introdotta dall’art. 1, comma 629, lettera b), della Legge n. 190/2014. 

A titolo esemplificativo e nono esaustivo, la norma riguarda: 
• Società controllate di fatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri 
• Enti o società controllate dalle Amministrazioni Centrali 
• Enti o società controllate dalle Amministrazioni Locali 
• Enti o società controllate dagli Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza 
• Enti, fondazioni o società partecipate dalle Amministrazioni Pubbliche 
• Società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana 
 
Lo split payment prevede che, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti di determinati soggetti, espressamente previsti dalla  norma, l’imposta sia addebitata dal fornitore, ma versata all’Amministrazione finanziaria dal cliente sul sito del Dipartimento delle Finanze sono disponibili gli elenchi dei soggetti in Split payment: https://www1.finanze.gov.it/finanze/split_payment/public/#/#testata
 
Gli orari di allestimento e disallestimento sono disponibili al seguente link.
Dopo la notifica di assegnazione stand, riceverai una mail da noreply@onelogin.com che ti permetterà di attivare il Fiera ID e accedere al portale espositore di Fiera Milano.

Qui troverai alcuni tool utili alla tua partecipazione come la possibilità di scaricare le tessere espositore, i parcheggi, richiedere preventivi e confermare servizi tecnici e altri servizi commerciali.
Ogni Espositore potrà stampare direttamente dal Portale espositore di Fiera Milano, dal TOOL TESSERE ESPOSITORE (dopo aver inserito nome e cognome di ciascun partecipante) i seguenti quantitativi di tessere rilasciate in numero proporzionale all’area occupata:

• fino a mq 50: n. 15;
• da mq 51 a mq 100: n. 25;
• oltre mq 101: n. 50.

Ciascun Coespositore avrà a disposizione 5 tessere.
 
Si, i pass espositore sono validi anche durante le fasi di allestimento e disallestimento.
Le assegnazioni parcheggi saranno disponibili all’interno di questo portale: nel tool “PRE-ACCREDITO AUTOMEZZI”, selezionando la voce “PARCHEGGI ESPOSITORI PER GIORNI MANIFESTAZIONE” potrai inserire la targa e stampare il pass per il parcheggio.
I posti auto gratuiti disponibili per gli Espositori sono attribuiti secondo l’area occupata con il seguente criterio:
• Fino a mq 32: 1 parcheggio gratuito;
• Da mq 33 a mq 100: 2 parcheggi gratuiti;
• Da mq 101 a mq 160: 3 parcheggi gratuiti;
• Oltre 160 mq: 4 parcheggi gratuiti.

Ciascun Coespositore avrà a disposizione 1 parcheggio gratuito.
No, per le fasi di montaggio e smontaggio bisogna scaricare altri pass, specifici, attraverso il Portale Espositore di Fiera Milano entrando nella card “Accrediti Montaggio e Smontaggio”.
Tutti gli acquisti aggiuntivi vanno fatti dal Portale Espositore di Fiera Milano, nella sezione E-SERVICE.
Fiera Milano fornisce all’Espositore/Coespositore, senza alcun onere a loro carico, una polizza “All Risks” (Tutti i rischi) su merci, macchinari, attrezzature ed allestimenti portati e/o utilizzati nel Quartiere Fieristico, per un capitale di € 25.000,00.

È prevista nella copertura la pattuizione di uno scoperto del 10% per ogni sinistro, in caso di furto, con un minimo di Euro 250,00 e con raddoppio di tali importi per le segnalazioni presentate dopo la chiusura della Manifestazione. 
 
Tale polizza non avrà effetto in caso di:

• vendita al pubblico con consegna immediata dei prodotti esposti, durante le Manifestazioni laddove tale attività sia vietata;
• abbandono anticipato dello stand;
• ritardo senza preavviso, del ritiro dei materiali lasciati nel Quartiere.
 
Sì, ci sarà la copertura base nei padiglioni, gratuita.
Fiera Milano mette a disposizione delle aziende espositrici servizi di ristorazione e catering attraverso il portale espositore nella sezione dedicata e/o contattando ristorazione@fieramilano.it – tel 02. 4997.6365/7425/7805 – https://ristorazione.fieramilano.it.

Per le società di catering esterne al Gruppo Fiera Milano e per gli espositori che somministrano autonomamente bevande e generi alimentari è consentito l’accesso e il rifornimento dei generi stessi tramite il pagamento dei relativi pass d’accesso unitamente alla presentazione della relativa documentazione.

La procedura è visionabile sul Portale Espositore: dalla homepage > gestisci card > sezione documenti obbligatori > catering e/o sul Regolamento Tecnico di Fiera Milano.
Gli Spedizionieri Ufficiali di Fiera Milano S.p.A. sono a disposizione per svolgere ogni operazione connessa con l’introduzione e lo sdoganamento delle macchine e dei materiali, ivi compresi il servizio gru ed il servizio di ritiro, custodia eGli Spedizionieri Ufficiali di Fiera Milano S.p.A. sono a disposizione per svolgere ogni operazione connessa con l’introduzione e lo sdoganamento delle macchine e dei materiali, ivi compresi il servizio gru ed il servizio di ritiro, custodia e riconsegna imballaggi, nonché al termine della Manifestazione per la rispedizione dei materiali.

Per informazioni: EXPOTRANS SRL c/o FIERA MILANO CARGO 1 
tel 02 92956098 - email: ops.fieramilano@expotrans.net
 
La Manifestazione è riservata agli operatori di settore e l’accesso è gratuito previa registrazione.
I Visitatori potranno richiedere online il biglietto d’ingresso secondo modalità che saranno rese disponibili nella sezione dedicata.
Per tutti i Visitatori che non si saranno preregistrati, verrà effettuata la registrazione alla Reception dei padiglioni 22 e 24.
Gli stand preallestiti sono allestimenti standardizzati messi a disposizione dall’organizzatore. Sono obbligatori per aree inferiori a 32 mq.
Più informazioni a questo link.
Puoi personalizzare l’arredo e graficare le pareti (per informazioni contattare allinclusivestand@fieramilano.it).
Clicca qui per ulteriori informazioni.
No, il frontalino non si può personalizzare con il logo. Sul frontalino verrà stampata solo la ragione sociale dell’azienda se inviata a commerciale@madeinsteel.it entro il 28 marzo 2025.
Siamo a conoscenza di queste realtà che cercano di vendere liste o chiedono conferma dei dati degli espositore ma attenzione, sono vere e proprie truffe che, seppur riportanti il nome o il logo di Made in Steel non sono in alcun modo collegati alla nostra manifestazione né alla nostra organizzazione. 

In questa pagina una lista dei soggetti già segnalati.

Visitatori

La manifestazione si svolge nei padiglioni 22 e 24 del quartiere di fieramilano a Rho (Milano), s.s. del Sempione 28.
La manifestazione è riservata ad operatori professionali della filiera dell’acciaio italiana e internazionale.
L’accesso ai visitatori è consentito dalle 9.30 alle 18.30, dal 6 all’8 maggio 2025.
Direttamente dal sito, nel catalogo online.
Il partner scelto per l’accoglienza è MiCo DMC, i dettagli sono disponibili a questo link.
La reception in biglietteria è dotata di guardaroba e deposito bagagli (a pagamento).
Ci saranno diversi punti ristoro attivi, in padiglione e nel quartiere; maggiori dettagli verranno forniti in prossimità della manifestazione.
Made in Steel non è autorizzata ad emettere lettere di invito o visti; eventualmente, vanno richieste direttamente agli espositori.
È vietato l’ingresso ai minori di anni 18, fatta salva autorizzazione scritta da parte dell’Organizzatore.
Sì, la scuola deve inviare la richiesta su carta intestata dell’Istituto a info@madeinsteel.it, con l’elenco degli studenti, degli insegnanti accompagnatori e l’indicazione del giorno di visita. 
È vietato introdurre animali nei padiglioni.
Sì, ci sarà la copertura base nei padiglioni, gratuita.
No, l’ingresso è gratuito previa registrazione. Più informazioni in questa pagina.
Sì, il biglietto vale tutti e tre i giorni di manifestazione.
Attorno al quartiere espositivo sono presenti numerosi parcheggi.

Clicca qui per più informazioni.
Fiera Milano assiste a 360 gradi i visitatori con disabilità offrendo loro servizi dedicati.
Richiedi il pass per accedere ai servizi scrivendo a fieraccessibile@fieramilano.it almeno 30 giorni prima del giorno in cui hai deciso di visitare Made in Steel.

Come ausilio alla mobilità interna al quartiere, Fiera Milano effettua anche il noleggio di carrozzine manuali. Per maggiori info clicca QUI o contatta il Mobility center al +39 389 8384077 | info@mobilitycenter.it.
I posti auto per diversamente abili sono disponibili gratuitamente in tutti i parcheggi, fino ad esaurimento dei posti riservati. Consigliamo di utilizzare i parcheggi P3-Porta Sud e PM1-Porta Ovest. 
Tutti i convegni organizzati da siderweb nella siderweb Conference Room sono gratuiti; diversamente, alcuni convegni potrebbero richiedere un invito o una preregistrazione: consigliamo pertanto di controllare nel programma del singolo congresso.