Tre giorni di conferenze, talk e dibattiti: a Made in Steel si confrontano imprenditori e manager del settore,
speakers e policy makers italiani e internazionali.
Il focus tematico di quest'anno è la bellezza dell'acciaio,
il suo potenziale creativo e versatile, la sua centralità per lo sviluppo sostenibile.
Quattro diverse location accolgono i convegni e i relatori di Made in Steel. La siderweb Conference Room ospita il palco più grande, per le sessioni principali dei convegni, mentre lo spazio più piccolo e raccolto della siderweb Arena accoglie talk dal taglio più specifico e interattivo, facilitando lo scambio con il pubblico. Steel Talking Arena e Speakers’ Corner sono gli spazi dedicati alle presentazioni aziendali.
Nella grande piazza centrale di Made in Steel 2025 prendono il via i lavori dell’undicesima edizione della Conference and Exhibition internazionale. “The Beauty of Steel” è il fil rouge che guida la proposta contenutistica, per celebrare l’acciaio, amico del progresso e delle persone, evocare la sua forza, modernità lucentezza, invitando a scoprire il valore intrinseco e culturale di questo materiale, protagonista del nostro futuro sostenibile.
Il mercato al centro della scena. La quinta edizione del 2025 di Mercato & Dintorni, l’approfondimento mensile di siderweb dedicato alla congiuntura siderurgica, si sposta dal virtuale al fisico.
STEELOSA è una panchina innovativa realizzata al 100% in acciaio riciclato. Sostenibile, resistente e certificata, rappresenta un’opzione ecologica che dimostra concretamente come il riciclo dell’acciaio, materiale permanente e riciclabile all’infinito, possa contribuire a un futuro più green e duraturo.
Organizzato da Confindustria.
Verrà presentato il progetto “Welfare on the road” a cura di Confindustria.
Un momento di confronto per analizzare le tecnologie esistenti per la tracciabilità e la digitalizzazione dei processi produttivi e logistici.
Quali opportunità esistono per la siderurgia osservando l’esperienza di altre filiere industriali e di largo consumo come la farmaceutica, l’alimentare e il packaging?
“Industria e Acciaio 2050” è un ragionamento, in chiave strategica e prospettica, sul futuro della siderurgia, con l’intento di identificare i futuri scenari che, da qui al 2050, impatteranno un settore così strategico per il Sistema Paese: come vivremo, nel 2050? Di che tipologie di acciaio avremo bisogno?
Un settore alle prese con sfide epocali, che promettono di cambiare il volto sia alla produzione sia alla distribuzione europea. È il comparto dell’acciaio inossidabile, un segmento dove stanno avvenendo cambiamenti in tutti gli anelli della filiera.
**convegno in inglese
Un focus sul mercato siderurgico asiatico e cinese per capire quali sono le prospettive a breve e medio termine e quali i potenziali impatti su Europa e Italia.
Una tavola rotonda per discutere delle sfide relative alle applicazioni e l’utilizzo dell’acciaio.
Il mercato del rottame sotto la lente: attraverso il punto di vista di utilizzatori, distributori e trader si discuterà delle sfide che il settore sta affrontando e dell’outlook a breve e medio termine per l’Italia.
**convegno in inglese
I produttori siderurgici europei hanno intrapreso il viaggio verso la decarbonizzazione dell’acciaio, ma la strada da percorrere è piena di sfide e ostacoli. A Made in Steel si apre il dibattito tra produttori di acciaio, associazioni europee di categoria, fornitori di tecnologia, aziende energetiche e distributori di acciaio.
"Acciaio al femminile” è il progetto siderweb dedicato alla parità di genere e all'empowerment femminile in uno dei settori più tradizionali della nostra manifattura, la siderurgia.
In occasione del convegno verrà presentato il libro scritto da Francesca Morandi, edito da Il Sole 24 ORE, che raccoglie le interviste realizzate nell’ambito dello stesso progetto.
Sarà anche proiettato, in anteprima, il docufilm dedicato.
I prezzi: dalla genesi all’utilizzo. Un appuntamento dove le quotazioni dell’acciaio saranno protagoniste. Durante l’incontro saranno presentate la storia e la metodologia applicata da siderweb alla rilevazione delle quotazioni dei prodotti siderurgici sul mercato nazionale.
Made in Steel si svolge nei padiglioni 22 - 24 di fieramilano Rho
Strada Statale Sempione, 28
20017 Rho - Milano
Apri con Google Maps
Orario Espositori: 8.30 - 19.00
Orario Visitatori: 9.30 - 18.30
Per informazioni sulla biglietteria clicca qui
fieramilano - Rho è facilmente raggiungibile dalla città e da qualsiasi località italiana e internazionale grazie all’ottima rete di collegamenti terrestri ed aerei di cui gode Milano.
Clicca qui per conoscere le diverse soluzioni di trasporto e scoprire quale soluzione meglio si adatta alle tue esigenze.