Donne, la prima metà del cielo

siderweb Arena - Pad. 22
giovedì 11 maggio 2023
dalle 11:30 alle 13:00

Donne. Giovani, laureate, STEM, professioniste, donne che si affacciano nella nostra filiera o donne che hanno nelle radici l’odore dell’acciaio, con famiglie inserite nel business da più generazioni.

Donne che sono anche mamme, mogli, a cui andrebbero indirizzate politiche aziendali volte a un nuovo bilanciamento tra vita privata e lavorativa. Nel comparto della siderurgia, come in altri della manifattura, “le regole sono state scritte dagli uomini e per gli uomini”, diventa allora cruciale tornare a mettere le donne al centro. O meglio, ricominciare a farlo. Perché sono proprio loro la prima metà del cielo: senza la loro forza, unicità, empatia, accoglienza e leadership, anche le nuvole non troverebbero posto. E allora torniamo, proviamo a rimetterle al centro. Ascoltando una voce che ha compiuto cammini non scontati.

“L’economia è donna” scriveva Smerilli. Anche la siderurgia lo è, lo potrebbe essere, serve solo provare a ridisegnarlo, il cielo dentro e sopra di noi.

 

Intervista a Francesca Mannocchi – giornalista e scrittrice
Giornalista e scrittrice, si occupa di conflitti in medio oriente e di migrazione e collabora con primarie testate italiane e internazionali.Ha realizzato reportage da Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Yemen e Afghanistan con cui ha vinto vari premi giornalistici tra cui il Premio Ischia, il Premio Giustolisi e il Premiolino 2016. È stata finalista al Kurt Shork Journalism Award 2017, al Fetisov Award for Journalism nel 2019, al Premio Luchetta, al Premio Ilaria Alpi e al DIG Award.Ha diretto con il fotografo Alessio Romenzi il documentario Isis, Tomorrow presentato alla 75a Mostra internazionale del Cinema di Venezia.Fra i suoi libri: Porti ciascuno la sua colpa (Laterza, 2019), Libia con l’illustratore Gianluca Costantini per (INK Mondadori, 2019), Se chiudo gli occhi, con l’illustratrice Diala Brisly (RoundRobin, 2018). Per Einaudi ha pubblicato nel 2019 Io Khaled vendo uomini e sono innocente, con cui ha vinto il Premio Estense e nel 2021 Bianco è il colore del danno. Il suo ultimo libro si intitola Lo sguardo oltre il confine. Dall’Ucraina all’Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi (De Agostini, 2022).

  

STAY TUNED

Registrati al nostro sito per ricevere tutti gli aggiornamenti su eventi e progetti di Made in Steel

ISCRIVITI