Nuovi sviluppi negli acciai inossidabili Duplex

Elevate proprietà meccaniche combinate con rugosità superficiale sempre più contenuta

sala Epsilon (Pad. 22 - 3° piano)
martedì 9 maggio 2023
dalle 11:30 alle 12:30

Organizzato da Aperam

Gli acciai inossidabili duplex sono utilizzati ormai da diversi decenni per la combinazione delle loro elevate caratteristiche meccaniche e dell' elevata resistenza alla corrosione. Più recentemente, i Lean e i Light Duplex (EN 1.4062 e 1.4362) hanno dimostrato di essere una buona alternativa ai gradi austenitici (304L e 316L) in diverse applicazioni, come il trattamento delle acque e delle acque reflue.

Nonostante le loro straordinarie proprietà, la famiglia Duplex di acciai inossidabili non ha riscontrato un tale successo per le applicazioni che prevedono il contatto con gli alimenti. Ciò è dovuto principalmente al loro stato superficiale, poiché tradizionalmente questi grades sono stati prodotti con finiture 2E o 1D avendo una rugosità superficiale Ra di circa 2μm o superiore.

L' European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG), che mira a promuovere l' igiene durante la lavorazione e il confezionamento di prodotti alimentari, raccomanda una rugosità superficiale inferiore a 0,8 μm Ra, principalmente per motivi di pulibilità ed è per questo motivo che Aperam ha investito e migliorato il processo industriale.

  

Relatori:

  • Charles David - Project Sales - Capital Goods Aperam

  

STAY TUNED

Registrati al nostro sito per ricevere tutti gli aggiornamenti su eventi e progetti di Made in Steel

ISCRIVITI