Sono stati consegnati i Made in Steel Awards 2023, i riconoscimenti per gli espositori che dimostrano di saper veicolare il proprio messaggio con originalità e chiarezza, di presentare i propri prodotti e servizi in modo efficace e innovativo. Un momento che caratterizza la principale Conference & Exhibition dedicata alla filiera dell’acciaio sin dalla sua seconda edizione, quella del 2007, assegnati da una giuria tecnica.

Giuria quest’anno composta da Francesco Della Torre (Made in Steel), Marco Citterio (esperto del settore fieristico) e Giorgio Guidi (direttore artistico dell’edizione 2021 e 2023 di Made in Steel).

Le categorie del premio sono due: Best Communication Stand, per chi sa comunicare il proprio messaggio nel modo più efficace; Most Friendly Stand, per l’allestimento più accogliente per il visitatore.

Inoltre, per la prima volta, è stata assegnata la Honorable Mention for Sustainability all’espositore che meglio ha saputo mettere al centro dell’allestimento i temi di sostenibilità ed economia circolare. Per assegnarla, la giuria ha tenuto conto sia delle scelte operate nella fase di allestimento (la selezione dei materiali, l’aver privilegiato materiali riciclati e riciclabili, il riutilizzo di materiali già utilizzati per altre manifestazioni), sia della costruzione della narrazione e dell'esperienza offerta ai visitatori.

 

La Honorable Mention for Sustainability è stata assegnata ad AFV Beltrame Group, con la seguente motivazione: «Per aver dato allo stand la struttura di un contemporaneo “hortus conclusus”, ambiente rilassante dove possono trovare il loro spazio le relazioni sociali, il business e l’attenzione verso l’ambiente. È inoltre lo stand di maggior impatto visivo tra quelli delle aziende che si sono candidate per la menzione d’onore per la sostenibilità, che hanno scelto gadget sostenibili e fornitori attenti all’impatto ambientale. Allestitori, inoltre, impegnati nella riforestazione, catering attenti al recupero delle rimanenze».  Ha ritirato il premio Barbara Beltrame, vicepresidente Confindustria e head of communication and marketing AFV Beltrame Group.

//madeinsteel21.s3.amazonaws.com/public/frontend/2023/05/AFV_Beltrame.jpg

 

Il Best Communication Stand è stato ricevuto da La Cisa per «aver creato uno spazio evocativo: un lungo tunnel che attraversa lo spazio espositivo. Sugli schermi che lo compongono, scorrono i numeri, i traguardi e gli obiettivi dell’azienda. Uno stand invitante, con una forte correlazione tra il core business di La Cisa e la composizione architettonica degli spazi». Ha ritirato il riconoscimento Paolo Provenzi, amministratore delegato di La Cisa.

//madeinsteel21.s3.amazonaws.com/public/frontend/2023/05/La_Cisa.jpg

 

Il Most Friendly Stand è andato a Forsteel per «aver dato allo stand dalla marcata apertura, in un’armoniosa coesione tra il colore e lo schermo. Il risultato è un invito all’ingresso rivolto al visitatore, che si sente accolto, a proprio agio.  Ha ritirato il riconoscimento Leonardo Manzaro, amministratore delegato di Forsteel.

 //madeinsteel21.s3.amazonaws.com/public/frontend/2023/05/Forsteel.jpg

La consegna dei Made in Steel Awards è avvenuta durante la “Steel dinner”, serata speciale che è stata animata dalla voce del soprano Jessica Pantarotto e dal pianoforte di Giulia Magarelli. Le giovani artiste under 35 si stanno affermando a livello internazionale e sono espressione dell’impegno di siderweb e Made in Steel di promuovere le giovani generazioni, con la loro portata di creatività e le idee innovative, indispensabili per costruire insieme il domani. Un impegno che si lega fortemente alla mission del Fondo Niccolò Piccinni, organizzazione di volontariato che ha curato la proposta artistica della serata, impegnata nella diffusione della cultura e dello spettacolo dal vivo, e nel sostegno al percorso formativo e all’avvio della carriera di giovani professionisti dello spettacolo, soprattutto in ambito lirico-sinfonico. Dal 2021 il Fondo ha sede in Italia ed è impegnato nella progettazione di un nuovo festival culturale dalla vocazione internazionale sulle sponde del Lago di Garda: il Festival Riflessi del Garda, in programma quest’estate presso il Lido Campanello di Castelnuovo del Garda (Vr), il Santuario della Madonna del Frassino e il Golf Club Paradiso del Garda. La manifestazione, che propone un appuntamento di anteprima tra musica e letteratura il prossimo 28 maggio alle ore 18 alla Piccola Arena del Lido Campanello, si svolge poi dal 30 giugno all’8 luglio proponendo concerti, recital e una serata di balletto con i Primi ballerini e i Solisti del Teatro alla Scala, oltre a talk, incontri e degustazioni nel segno della musica, con protagonisti giovani talenti e grandi nomi di caratura internazionale.

News

Made in Steel 2025: save the date

Appuntamento a fieramilano Rho dal 6 all'8 maggio 2025

MADE IN STEEL OTTIENE PER LA PRIMA VOLTA LA CERTIFICAZIONE ISO 20121:2012

Un altro importante traguardo per la Conference & Exhibition: la certificazione ISO 20121 per la progettazione e gestione sostenibile dell’edizione 2023

La customer satisfaction 2023 conferma il trend positivo di Made in Steel

Ecco i dati del questionario a espositori e visitatori certificati dall’ente di ricerca GRS s.r.l.

STAY TUNED

Registrati al nostro sito per ricevere tutti gli aggiornamenti su eventi e progetti di Made in Steel

ISCRIVITI