Rho (Mi), 8 maggio 2025 – Sono GMH Gruppe, Trafilix Industries e Marcegaglia i vincitori dei Made in Steel Awards 2025, i premi che siderweb, l’organizzatore della Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio, consegna a quegli espositori che dimostrano di saper veicolare il proprio messaggio con originalità e chiarezza, di saper presentare i propri prodotti e servizi in modo efficace e innovativo, di prestare particolare attenzione alla sostenibilità dell’allestimento.
È dalla seconda edizione di Made in Steel, quella del 2007, che vengono assegnati i Made in Steel Awards. Quest’anno sono stati sponsorizzati da BLM group. Per la seconda volta, è stata assegnata la Honorable Mention for Sustainability all’espositore che meglio ha saputo mettere al centro dell’allestimento i temi di sostenibilità ed economia circolare. Per assegnarla, la giuria ha tenuto conto sia delle scelte operate nella fase di allestimento (la selezione dei materiali, l’aver privilegiato materiali riciclati e riciclabili, il riutilizzo di materiali già utilizzati per altre manifestazioni), sia della costruzione della narrazione e dell'esperienza offerta ai visitatori.
I premi, delle vere opere d’arte, sono stati ideati dall’artista Ruth Beraha e si ispirano all’uroboro, l’antico simbolo del serpente che si morde la coda, emblema di trasformazione e rinascita. Esso rappresenta il ciclo continuo della materia, un concetto perfettamente incarnato dall’acciaio, materiale riciclabile al 100%. La realizzazione, con la piegatura dei tubi in acciaio, è stata effettuata con impianti di BLM Group.
La giuria che ha valutato gli allestimenti è composta da Giorgio Guidi, direttore artistico di Made in Steel; Marco Citterio, ex amministratore delegato di Brixia Expo - Fiera di Brescia; Federica Barletta, direttrice della galleria d’arte Ncontemporary.
«Quest’anno, il claim dell’evento è “The Beauty of Steel”, la bellezza della filiera dell’acciaio che continua a trasformarsi e a pensare al futuro, insieme, per rimanere competitiva. Abbiamo voluto celebrarla anche con questo riconoscimento all’impegno degli espositori, perché sono le aziende a rendere Made in Steel un successo. Ancora una volta, il pregio espositivo, la bellezza e la cura degli allestimenti, il ritrovarsi per riflettere sulla situazione della siderurgia nazionale ed europea sono i punti di forza di Made in Steel» ha detto Paolo Morandi, CEO di siderweb e Made in Steel.
I VINCITORI – L’Honorable Mention for Sustainability, unica categoria basata sull’autocandidatura, è stata assegnata a GMH Gruppe. Il Gruppo tedesco ha saputo coniugare al meglio nello spazio espositivo tecnologie allestitive modulari, che sono riutilizzabili e facilmente adattabili a diverse tipologie di eventi. In questo modo, è dunque possibile ridurre gli sprechi nonché abbattere i tempi di montaggio. Il Gruppo ha presentato, nella propria candidatura, diverse certificazioni sugli elementi che compongono la struttura dello stand, tra cui ISO 38200-2018 e ISO 14025. Il gruppo ha anche sottolineato di tenere in particolare considerazione, nella gestione degli eventi cui partecipa, i principi EDG dell’Agenda 2030 ONU.
Il premio Best Communication Stand è stato assegnato a Marcegaglia. Lo stand del Gruppo di Mantova è capace di avere sul visitatore un forte impatto visivo, grazie al sapiente contrasto tra grafiche pop piene di colori vivaci, collocate nella parte alta della struttura, e la porzione sottostante della struttura. Questa porzione, la prima che viene incontrata dallo sguardo dell’osservatore, è caratterizzata da un’illuminazione molto accesa. Ciò contraddistingue lo stand, rendendolo ben visibile e riconoscibile. Il progetto è stato seguito dall’architetto Simone Micheli.
Il premio Most Friendly Stand è andato a Trafilix Industries. È l’originalità che contraddistingue il suo stand, rendendolo estremamente attrattivo. È stato scelto di usare un linguaggio contemporaneo come quello della street art, coniugando arte e industria. L’azienda ha infatti collaborato con l’associazione culturale True Quality, che sostiene la creatività urbana, con il coinvolgimento di sei artisti che hanno dipinto pannelli a tema espositi nello stand. Nella progettazione si è, quindi, riusciti a espandere i confini creativi.
Oltre ai tre premi, quest’anno la giuria ha voluto assegnare una menzione speciale ad Acciaierie Venete. Nella progettazione architettonica dello stand, il gruppo ha sapientemente saputo modulare e gestire la contrapposizione dei materiali, come cemento e legno, nonché dei volumi – vuoto e pieno. Il risultato è una struttura dall’estetica estremamente elegante e armoniosa, ben bilanciata. La giuria ha espresso il proprio apprezzamento per il processo della progettazione, che fa trasparire grande esperienza e conoscenza architettonica.
Didascalia: da sinistra, Paolo Morandi (CEO siderweb e Made in Steel), Francesca Morandi (responsabile relazioni esterne siderweb), Federica Barletta (direttrice galleria Ncontemporary), Emanuele Magistri (Marketing Manager BLM Group), Antonio Marcegaglia (presidente Marcegaglia Steel), Philip Stöhr, (Business Development Manager GMH Gruppe).
Press Office
press@madeinsteel.it
Made in Steel è la Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio. È organizzata da siderweb - La community dell’acciaio, il principale organo italiano di informazione, analisi e consulenza specializzato sul comparto siderurgico. Made in Steel è Conference & Exhibition. Offre occasioni di business e riflessione, di relazioni e conoscenza. È, allo stesso tempo, una vetrina espositiva e un polo di cultura che, con convegni, forum e tavole rotonde, vuole favorire la collaborazione competitiva e lo scambio di informazioni, elementi indispensabili per la crescita delle imprese. Dal 2023, Made in Steel è certificata per la progettazione e gestione sostenibile dell'evento secondo lo standard ISO20121.
siderweb – La community dell’acciaio è l’unica testata online in Italia dedicata interamente alla filiera siderurgica. È punto di riferimento per gli operatori di settore, grazie al suo stile sobrio e votato all’approfondimento e all’obiettività. Dal 2009 rileva ogni settimana i prezzi di materie prime e prodotti siderurgici sul mercato nazionale, oggi arrivati a oltre 60, con un metodo certificato dal Laboratorio di Statistica Dati Metodi e Sistemi dell'Università degli Studi di Brescia. Dal 2022 pubblica 5 indici settimanali su rottame, acciaio al carbonio, prodotti lunghi e piani, acciaio inox. Dal 2005 organizza Made in Steel, la Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio, e ne struttura i contenuti: convegni, interviste, outlook.