È aperta la biglietteria della Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera siderurgica, che si terrà dal 9 all’11 maggio a fieramilano Rho. Online il programma dei convegni

  • “GENERATIONS, re-imagining our world” il titolo che orienterà business e cultura, pregio espositivo e informazione durante l’evento
  • Oltre 25 relatori, analisti e decision maker della filiera, dall’Italia e dall’Europa, nel programma dei convegni e oltre 280 espositori da 20 Paesi
  • Mercoledì 10 maggio l’assemblea generale annuale di Federacciai

Brescia, 16 marzo 2023 – È aperta la biglietteria online di Made in Steel, la Conference & Exhibition internazionale dedicata alla filiera dell’acciaio che si terrà a fieramilano Rho (Milano) dal 9 all’11 maggio 2023, organizzata da siderweb – La community dell’acciaio.

All’evento, che già a dicembre aveva fatto registrare il sold out degli spazi espositivi e che nel frattempo ha raccolto altre 50 richieste di partecipazione in eccesso, saranno presenti oltre 280 espositori da 20 Paesi, in rappresentanza dalla filiera dell’acciaio. Più di 50 i buyer internazionali, che incontreranno gli operatori qualificati della filiera grazie alla collaborazione tra Made in Steel e l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.   

Il titolo di questa decima edizione sarà “GENERATIONS, re-imagining our world”. Proprio dei cambiamenti che la siderurgia mondiale sta attuando si parlerà nei convegni nella siderweb Conference Room, il cuore contenutistico della tre giorni dell’acciaio, cui parteciperanno oltre 25 relatori, analisti e decision maker della filiera, dall’Italia e dall’Europa. Si discuterà di nuovi mercati e catene del valore, delle nuove generazioni nell’acciaio e del ruolo delle donne, delle sfide globali che la siderurgia sta affrontando, dalla produzione all’utilizzo.

Mercoledì 10 maggio, poi, la siderweb Conference Room ospiterà l’assemblea generale annuale di Federacciai.  

«Made in Steel è diventato un appuntamento fondamentale per il mondo dell’acciaio, un evento di siderweb che ha puntato fin dalla nascita sulla sua doppia anima: Conference da un lato, con contenuti di qualità e approfondimenti sui trend di mercato; Exhibition dall’altro, quindi un momento di relazione e business per tutti gli attori della filiera» dichiara Paolo Morandi, amministratore delegato di siderweb e Made in Steel.

«GENERATIONS, re-imagining our world sarà il titolo della decima edizione di Made in Steel. Un titolo che racchiude tante anime e temi: dall’internazionalizzazione alle nuove generazioni; dalla diversity all’innovazione; dalla sostenibilità a un nuovo racconto che ci riguarda tutti. Tante anime quante sono le sfide e le opportunità che la filiera avrà davanti nei prossimi anni. Avremo con noi relatori e speaker di spessore, che ci aiuteranno ad affrontare le diverse anime del fare impresa. Con loro approfondiremo, studieremo, guarderemo al futuro. Noi ci stiamo mettendo tutta la passione che ci contraddistingue per costruire il mondo che verrà» aggiunge Francesca Morandi, content manager di siderweb.

 

LE PROSPETTIVE PER L’ACCIAIO – Rallenterà, ma nel 2023 rimarrà in territorio positivo l’acciaio in Italia e in Ue

Stando alle ultime previsioni, la filiera siderurgica nazionale ed europea dovrebbe veder calare la propria attività nel primo semestre dell’anno. Nel secondo semestre, invece, si vedrà il ritorno del segno positivo.      

Nel complesso, l’attività dei settori utilizzatori è attesa in salita nel 2023 dell’1%. Dovrebbero arretrare leggermente macchine e apparecchi meccanici (-0,4% in Italia) e prodotti in metallo (-0,2%), mentre le costruzioni saliranno del 2,5%.

Quanto alla produzione di acciaio, a gennaio nel mondo sono stati sfornati 145,3 milioni di tonnellate, in calo tendenziale del 3,3% (fonte: World Steel Association). L’Ue ha prodotto 10,3 milioni di tonnellate (-15,2%) e l’Italia, secondo Federacciai, 1,6 milioni (-14,7%).

I prezzi dell’acciaio, infine, sono in una tendenza ascendente, dopo il rallentamento generale della seconda metà del 2022, dovuto a una lunga fase di destoccaggio seguita al “panic buying” scatenato dallo scoppio della guerra in Ucraina per il timore di mancanza di materiale.

A febbraio, gli indici dei prezzi dell'acciaio sul mercato italiano elaborati dall’Ufficio Studi siderweb sono aumentati di alcuni punti rispetto a gennaio. Il Carbon Steel Index (misura le quotazioni medie alla tonnellata dei prodotti siderurgici in acciaio al carbonio in Italia) ha fatto registrare l’aumento maggiore (+3 punti) con 147,72. Lo Scrap Index passa dai 122,20 punti di dicembre ai 124,71 di febbraio. Lo Stainless Steel Index (misura le quotazioni medie alla tonnellata dei prodotti siderurgici in acciaio inox in Italia) vede una variazione di +0,3 punti.

>> Clicca QUI per vedere il programma conferenze