Made in Steel si riconferma un’eccellenza nel panorama fieristico nazionale, un importante momento di networking e consolidamento delle relazioni tra gli operatori del settore. Lo dicono i dati raccolti attraverso il questionario sulla “Customer Satisfaction”, certificato dall’ente di ricerca GRS s.r.l. sottoposto ai visitatori ed espositori che hanno partecipato alla X EDIZIONE della Conference & Exhibition dedicata alla filiera dell’acciaio. Il trend positivo della soddisfazione continua e tutti i KPI sono stabili o in leggera crescita, e risultati superiori alla media di settore.

 

VISITATORI - Su una scala di valori da 1 a 5, è emerso, infatti, che la soddisfazione complessiva dei visitatori rispetto alla partecipazione alla scorsa Made in Steel si attesta su una media di 4,3 punti (media di settore 3,8, media delle fiere B2B 3,9), valore in aumento rispetto alle edizioni precedenti. La valutazione dell’importanza dell’evento secondo gli utenti intervistati rimane stabile con un voto medio di 4, superiore alla media di settore (3,6). Altrettanto stabile è la propensione al ritorno (voto medio 4,2), soprattutto fra i visitatori storici. Il NPS (Net Promoter Score, ovvero l’indice che va da -100 a 100 e misura la disponibilità dei clienti a raccomandare ad altri i prodotti o servizi di un’azienda) è pari a +37, ben al di sopra dei benchmark identificati da GRS (+13 per le fiere di settore, +15 per le fiere B2B).

Il questionario rileva che i visitatori partecipano a Made in Steel principalmente per trovare nuovi clienti / fornitori (59%) e incontrare il proprio network (50%), obiettivo questo che raggiungono in modo soddisfacente con un voto medio di 4,3 (su una scala da 1 a 5). A seguire altri obiettivi importanti sono approfondire i trend, conoscere le novità del mercato, avvicinarsi ai temi dell’innovazione e della sostenibilità e aggiornarsi attraverso convegni e seminari.

 

ESPOSITORI - In crescita anche i dati rilevati dall’indagine fatta sugli espositori, che evidenzia un punteggio di 4,3 per la soddisfazione complessiva dell’evento (media di settore 3,8, media delle fiere B2B 3,9), 4,2 per l’importanza di Made in Steel (media di settore 3,6, media delle fiere B2B 3,8) e ben 4,5 per la probabilità di ritorno alla prossima edizione. Si conferma superiore ai valori medi di riferimento per il settore e le fiere B2B anche il Net Promoter Score, che si attesta a +29 punti. Dal sondaggio emerge che gli espositori partecipano a Made in Steel principalmente per incontrare i propri clienti (75%), trovarne di nuovi (70%), dare visibilità alla propria azienda (68%), fare networking (55%) e monitorare il mercato (32%), obiettivi raggiunti con ampia soddisfazione.

 

Punto di forza della Conference & Exhibition è quindi la capacità di mettere in relazione tutti gli operatori della filiera, consolidare e ampliare il proprio network, specialmente per gli espositori e i visitatori esteri.

 

SOSTENIBILITÀ - Made in Steel 2023 ha avviato l’iter per ottenere la certificazione rilasciata da RINA secondo lo standard ISO 20121, per l’organizzazione sostenibile dell’evento, comunicando ai propri stakeholder le attività intraprese in tal senso. La sostenibilità è ritenuta un tema importante sia per visitatori che espositori: sul campione intervistato, rispettivamente il 23% e il 37% hanno seguito e condiviso il percorso intrapreso.

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